mercoledì 14 dicembre 2011

Perlina di saggezza

Osservando il comportamento delle persone, non è difficile individuare a chi o a cosa hanno detto il proprio "si". Il denaro, il successo, l'appagametno di ogni capriccio, come se l'egoismo fosse l'unica norma di vita da seguire.

Ognuno, ad ogni modo, vale quanto il proprio punto d'appoggio: chi si appoggia sul vuoto, farà l'esperienza di sentirsi vuoto.

... A parte le maniglione dell'amore, che di certo non sono utile appiglio antipanico, spero di aver sempre nel cuore e nella mente un valido appoggio, di essere coerente a quei "Si" che ho in qualche modo pronunciato.

Ciò che mi fa più paura? la consapevolezza del fatto che quando ci si consegna a qualcuno, si assumono inevitabilmente le sue caratteristiche, i suoi comprotamenti, i suoi gesti, il suo stile... Spero, allora, di avere dei riferimenti sempre migliori di me.

6 commenti:

  1. quanto mi piacciono le tue perline di saggezza!
    vorrei farne una collana e portarla sempre addosso

    RispondiElimina
  2. G...stavolta il preamboolo è perfetto per me oggi (non so se hai letto da me)
    ma è la conclusione che mi lascia perplessa.
    ognuno resta se stesso. anche frequentando le case di altri.
    altrimenti è confluenza.è un problema di confini. e sconfinamenti, e vuoti da riempire con quelli che crediamo pieni di altri.
    per quanto possiamo essere istrionici, un vero se esiste, e va scoltato, preservato ed aiutato a restare se

    RispondiElimina
  3. ah beh se io riprendo da mio marito sono rovinata...è tirchissimo........comunque io credo fermamente nel rispettare tutti i si che ho dato!

    RispondiElimina
  4. Sandra io vorrei poterle più vivere che scriverle soltanto :)

    RispondiElimina
  5. Energia, io penso che in qualche modo ci si "contamini" con il relazionarsi agli altri, siamo inm ogni modo permeabilie, ma non mi riferivo di certo alla "snaturazione" dell'identità...

    RispondiElimina
  6. Francesca dai sarà un marito che risparmia affinché la propria moglie riesca ad essere sempre esaudita :)

    RispondiElimina