lunedì 20 febbraio 2012

Perlina di saggezza - Conoscere qualcuno

Conoscere qualcuno, ovunque egli sia, con cui comprendersi nonostante le distanze e le differenze, può trasformare la terra in giardino.
(Wolfgang Goethe)


E' per questo che non si può essere grati di qualsivoglia consocenza - più o meno casuale -. E' una sorta di innesto: qualche gemma, inevitabilmente andrà compromessa e perduta; altri rami interi non sopporteranno l'intursione, non verrano più irrorati in modo sano dalla linfa; altri non produrranno frutto... ma senza esperienza tutto è destinato a rimanere identico.

Non è detto che dal cambiamento, anche occasionale e fugace, non sorgano nuove idee e progetti. Non è detto che da un vetro appannato non si possa più vedere fuori cosa accade: magari lo vedremo tinteggiato come d'acquerello o coglieremo le luci più intense.

Ogni esperienza, con qualunque persona, va valorizzata e custodita, anche se arreca dolore. Non c'è dolore che nel tempo non si plachi, anche se la disperazione sembra sempre assetata. Sbiadisce, è un dato certo, senza che ciò invalidi la qualità della perdita, che diventa così diliuita - almeno un po'.

Inevitabile è l'evoluzione di noi stessi, se poi, finalmente, abbiamo la fortuna di icorciare uno sgaurdo d'intesa e di comprensione, al di là delle differenze e delle uguaglianze. E' come sentirsi legati a doppio filo, pur mantenendo una ragionevole lontananza.
Le distanze sono relative quando a essere vicina è l'affinità dei sensi, della comprensione, dell'anima. Bastano parole e sguardi per sentirsi sfiorare il cuore. Bastano bagliori negli occhi, in fredde sere come questa, per capire.


5 commenti:

  1. Vero,tutto e tutti apportano qualcosa alla nostra crescita nteriore,anche un solo sguardo può farti capire tante cose!

    RispondiElimina
  2. Vorrei essere anch'io così saggia, stella. Buonanotte.

    RispondiElimina
  3. Mi piace la tua saggezza. Che invidia, mannaggia...

    RispondiElimina
  4. Mamma mia cquando scrivi così mi fai venire i brividi....bellissimo.....

    RispondiElimina
  5. l'intesa, l'affinità è una cosa che non conosce confini!
    un abbraccio giò♥ e buon weekend!

    RispondiElimina